Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto per ricevere le nostre offerte direttamente sulla tua e-mail.

Proposte di viaggio

Speciale NBA a New York: 4 notti Durata: 4 notti – Prezzo: a  
tour filippine
Tour nelle Filippine: un paradiso chiamato Bohol Durata: 15 giorni – Prezzo: da  

A.elle consiglia

jet privato
Viaggiare con un jet privato… perché no? Un viaggio da sogno (altro…)
Grenada l’isola delle spezie L’Isola è situata nel sud del mar
Isola di Spetses, il profumo dei pini Un'oasi di pace e tranquillita', con i

Pages

Tour dell’Uganda, fotosafari e incontro con i gorilla di montagna

Uganda

Durata: 8 giorni – Prezzo: da 3.390 €

UgandaPer tanto tempo i gorilla di montagna hanno imparato a fuggire dall’uomo, che li ha braccati e cacciati senza sosta, portando la specie a un passo dall’estinzione. Non fosse stato per Diane Fossey, la zoologa americana che dedicò la sua vita proprio allo studio dei gorilla, oggi in Uganda non ci sarebbe probabilmente neppure un esemplare di questi primati. Ma grazie alla sua passione e al suo coraggio, oggi in questo Paese, nel cuore dell’Africa, vivono ancora 400 esemplari. Sono pochi, pochissimi in confronto a quella che era la popolazione passata. Ma è una speranza: circa 180 gorilla di montagna vivono nel Bwindi National Park, tra le foreste meridionali dei Monti Rwenzori e, grazie alle persone che hanno continuato il lavoro della Fossey – assassinata proprio per il suo impegno nel 1985 – questi primati hanno imparato a guardare all’uomo non più come a un pericoloso cacciatore, quanto invece come a un simile. Da qui, dunque, la possibilità di poter ammirare la vita di questi maestosi e affascinanti animali.

Difficile, per l’amatore come per il professionista, trovare un soggetto più entusiasmante da fotografare: qui, in un territorio unico e irripetibile, potrai fare uno degli incontri più emozionanti della tua vita, a pochi passi dai nostri parenti più prossimi, nel loro preciso habitat.

uganda

Il tour in Uganda, organizzato in collaborazione con National Geographic Expeditions, durerà 8 giorni. Viaggerai in un gruppo ristretto, composto al massimo da 12 partecipanti. Insieme a te ci saranno anche un esperto Kel12, nonché ranger nei parchi e autisti locali. Atterrerai a Kampala, e da qui, il giorno successivo, ti muoverai verso le “montagne della luna”,  i leggendari monti Rwenzori, attraversando vivaci villaggi e godendo della vista della Great Rift Valley Occidentale. La sera arriverai Parco nazionale Queen Elisabeth, tra il lago George e il lago Edward: qui il giorno successivo ti divertirai con un game drive, sulle scie di predatori e prede. Il pomeriggio passerai dal fuoristrada alla barca, per un boat safari tra ippopotami e coccodrilli, per non parlare dei bufali, delle antilopi e dei tantissimi uccelli che si radunano intorno al Kazinga  Channel.

Uganda

Il quarto giorno, sempre all’interno del Parco Queen Elisabeth, il tuo gruppo si dirigerà verso la lunga gola del fiume Kuyambura, che si estende per 16 chilometri: quo potrai osservare una comunità di scimpanzé, abituati alla vista dell’uomo. Il giorno successivo, dopo un safari fotografico sulle tracce di elefanti, bufali e diverse specie di antilopi – se sarai fortunato vedrai anche i leoni arrampicarsi, durante le ore più torride, sugli alberi di Ficus – ti sposterai verso il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi. É qui che il sesto giorno ci sarà il momento clou del tour in Uganda, ovvero il trekking per vedere i gorilla di montagna, insieme a guide e a portatori. Ovviamente il cammino varierà insieme al mutare della posizione dei gorilla, i quali si muoveranno seguendo gli ordini del maschio dominante, lo stupendo silverback, un primate che raggiunge i 250 chilogrammi di peso che guida gruppi fino a 20 esemplari.

Il settimo giorno, attraversando villaggi e mercati lungo il Lago Vittoria, rientrerai verso Entebbe, per partire alla volta dell’Italia.

Questo viaggio è ricco di emozioni e di momenti unici: a dominare è ovviamente l’incontro con i gorilla di montagna, un’esperienza intensa e indimenticabile.

Per il 2020 sono previste 3 differenti date, ovvero:

  • Dal   11  aprile    al   18  aprile
  • Dal   27  giugno    al   4  luglio
  • Dal   10  agosto    al   17  agosto