Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto per ricevere le nostre offerte direttamente sulla tua e-mail.

Proposte di viaggio

Speciale Maldive Alimatha DURATA: 9GG/7NTI - PREZZO:  da € 2.600,00  

A.elle consiglia

Speciale Vietnam DURATA: 9GG/7NTI - PREZZO:  da € 1.250,00
jet privato
Viaggiare con un jet privato… perché no? Un viaggio da sogno (altro…)
Grenada l’isola delle spezie L’Isola è situata nel sud del mar

Pages

Vietnam

Il Vietnam non è una destinazione troppo battuta dai classici viaggi organizzati, ma da sempre è una meta di grande fascino. Un mix di natura, cultura, tradizioni e naturalmente storia.

Quella storia recente che abbiamo un po’ studiato a scuola o conosciuto attraverso i film di guerra. Quella storia che affrontata a Saigon, all’interno del Museo dei Residuati Bellici, oppure a gattoni dentro i tunnel di Cu Chi, lascia ancora senza fiato, con gli occhi lucidi e gonfi, e con tantissimi interrogativi irrisolti.

Ma il Vietnam, per fortuna, non è soltanto questo.
È ad esempio il paese della Baia di Halong, dove una moltitudine di giunche naviga lenta sulle acque, dando vita a una spettacolare scenografia in movimento e allo stesso tempo lasciando spazio all’immaginazione. È un luogo magico dove la sera è illuminata solo dalle luci delle giunche e della luna, e la pace è disturbata dalle urla delle scimmie che sovrastano i faraglioni. Quei faraglioni che all’alba sono coperti da una fitta nebbiolina che ammanta il paesaggio di magia.
Sembra proprio di esser finiti dentro a un film di pirati e galeoni.

Poi il Vietnam è Hoi An: un “panorama da cartolina” che si specchia nel fiume Thu Bon con i suoi meravigliosi colori al tramonto. Si tratta forse della più bella città antica del Vietnam: non maestosa come Hue o sfavillante come Saigon, Hoi An con la sua grazia si rivela una vera sorpresa per chi è stressato dalla vita in città.
I suoi tranquilli viali illuminati da lanterne, le vecchie case negozio dove bravissimi sarti confezionano vestiti su misura in sole 24 ore, e i caratteristici ristorantini che si affacciano sul fiume vibrano di fascino e di storia. E nonostante i numerosi turisti, Hoi An rimane una località dove il tempo si è fermato, dove si passeggia per le strette vie in tutta pace e tranquillità.
Nell’antichità, Hoi An è stata la prima città in Vietnam ad avere scambi economici e culturali con il mondo esterno. Non è forse un caso, quindi, che la sua architettura sia oggi uno splendido mix tra gli stili vietnamita, cinese e giapponese.
Ai bordi di questa piccola città si trovano risaie a perdita d’occhio fino ad arrivare al mare, e proprio in questa zona centrale del Vietnam sarebbe bello passare qualche giorno tra mare, spiaggia e relax, staccando la spina dalla quotidianità.

Infine il Vietnam è la vita che fluisce sul Delta del Mekong, con i suoi paesi principali Can Tho e Chau Doc. Da qui partono le principali escursioni sul leggendario fiume Mekong, che dopo quasi 5.000 km di lunghezza sfocia nel mare cinese meridionale.
La maggior parte della popolazione vive lungo le coste del fiume su case galleggianti (che si sollevano in base alla marea), utilizza per le esigenze quotidiane proprio l’acqua del fiume, e si sposta attraverso una fitta rete di canali. È davvero meraviglioso, inoltre, assistere all’alba ai mercati galleggianti su piccole barchette a remi, e magari contrattare per acquistare frutta e verdura freschissime. Insomma, il fiume è proprio il centro del loro mondo.

Il Vietnam, per concludere, ne ha davvero per tutti i gusti.