LA TERRA DEI SAMI – L’ULTIMA FRONTIERA SELVAGGIA D’EUROPA

I Sami sono l’unico popolo indigeno ufficialmente riconosciuto nell’Unione Europea e la loro cultura è la più antica del Nord Europa, dove vivono da oltre 5000 anni. Questo viaggio, sarà una eccellente occasione per conoscere le loro storie, i racconti i loro usi e costumi, una bellissima opportunità di confronto antropologico, in una regione poco frequentata dal turismo, immersi in una natura prodigiosa.

Il tour in collaborazione con KEL 12 NATIONAL GEOGRAPHIC parte dalla cittadina di Skeleftea, celebre per i suoi giacimenti auriferi, prosegue per Bonnstan, Svansele e Lappstaden. Tra safari in motoslitta alla ricerca di alci e passeggiate con le ciaspole per vedere l’aurora boreale, gite con slitte trainate dagli Husky e saune con vista sul lago ghiacciato.

Un percorso che fa tappa nei villaggi abitati dai Sami, per visitare chiese, locali e musei. scoprire le tecniche di essicazione  della carne e dell’affumicazione del pesce, una vera immersione in una terra estrema, dove è il clima rigido  a modellare lo stile di vita dei suoi abitanti. Un luogo giudicato da molti inospitale, ma non da questo antico popolo nomade, fiero delle proprie tradizioni e del profondo legame con l’ambiente.

Partenze:

. dal 05 Gennaio al 09 Gennaio 2022 con Esperta accompagnatrice Isabella Rhode

. dal 23 Febbraio  al 27 Febbraio 2022 con Esperta accompagnatrice Isabella Rhode

. dal 16 Marzo al 20 Marzo 2022 con Esperto accompagnatore Edoardo Miola

Minimo 8 Massimo 16 Passeggeri

Quote di partecipazioni in fase di definizione.