IL PARADISO ALL’IMPROVVISO Tour nelle Filippine:

Durata: 15 giorni
7.000 isole immerse nel grandissimo blu dell’Oceano Pacifico, circondate da 40.000 chilometri quadrati di barriera corallina. Spiagge candide che si affacciano su un mare cristallino, cascate da sogno, villaggi indigeni, città coloniali Patrimonio Unesco, una fauna ricca e del tutto particolare, incredibili vulcani e incantevoli montagne terrazzate a risaie. Le Filippine sono tutto questo e sono anche tanto, tanto altro, un imbattibile mosaico di colori e di culture. Eppure – per fortuna – queste magnifiche isole sono ancora lontane dal turismo di massa, e ti offrono quindi la possibilità di scoprire territori incontaminati.
Quello che ti proponiamo oggi è un tour delle Filippine di 15 giorni, in collaborazione con National Geographic Expeditions: per garantire un’esperienza piena e soddisfacente, questo tour è stato pensato per dei gruppi ristretti, composti al massimo da 16 partecipanti.
Un volo via Bangkok ti porterà a Manila, vera porta d’ingresso delle migliaia di isole che compongono questo Paese del sud est asiatico. La capitale, con le sue antiche chiese spagnole e con le bancarelle tradizionali che si infilano tra gli altissimi grattacieli, sarà il centro focale del tuo tour delle Filippine.
In queste due settimane si sommeranno le più disparate esperienze: con l’aiuto di esperti canoisti, risalirai delle rapide con delle canoe scavate nel legno, alla scoperta delle cascate di Pagsanjan, in un contesto naturale stupendo, usato non a caso da Francis Ford Coppola per girare Apocalypse Now. Il giorno dopo, complice un breve spostamento che sfrutterà anche una barca, raggiungerai il vulcano Taal, il più piccolo vulcano attivo del mondo, nel mezzo dell’omonimo lago: cavalcando un pony potrai scoprirne il cratere.
Attraversando la verdissima provincia di Nueva Ecija e Nueva Viscaya e dopo un pranzo in un ristorantino di San Jose approderai a Banaue, dove sarai circondato da intere montagne terrazzate a risaie, stupende colture che vengono coltivate a mano da due millenni e che, non a caso, sono Patrimonio dell’Umanità. E tra le risaie, lungo divertenti sentieri, sarà organizzato un breve ma strepitoso trekking, che ti porterà al centro di un anfiteatro verde reso incredibile dalle risaie.
Il tuo gruppo si sposterà poi verso la regione dei Kalinga, popoli che per tradizione vantano guerrieri feroci che si distinguono per l’abbondanza di tatuaggi. Proseguirai poi verso Sagada, villaggio di montagna famoso per le particolarità delle sepolture che si trovano nei suoi dintorni, memorie di riti ancestrali che al giorno d’oggi vengono praticati sempre più di rado: si tratta di bare lignee sospese per mezzo di funi al di sopra dei dirupi.
A bordo di un calesse visiterai la città coloniale di Vigan, che per le sue architetture uniche è stata nominata patrimonio Unesco; il momento clou del tuo tour nelle Filippine sarà il viaggio sull’isola di Bohol, paradiso circondato da spiagge di sabbia bianca e da un mare reso unico dalle varietà dei pesci e dei coralli. Ma la vera sorpresa è nell’entroterra, con le famose Montagne di Cioccolato, ovvero più di 1.200 colline conoidali che si ripetono una dopo l’altra, creando una visione inconcepibile. Qui, non lontano dalle particolari colline, dalle risaie e dalle cascate, vive il Tarsie, il Tarsio delle Filippine, un piccolissimo primate tutto occhi e coda: gli scienziati lo indicano come il più antico tra i mammiferi che abita le terre emerse.
Le date previste per il 2023:
- DAL 11 FEBBRAIO AL 25 FEBBRAIO
- DAL 18 MARZO AL 1 APRILE
- DAL 14 OTTOBRE AL 28 OTTOBRE
Il prezzo parte da 5.050 €